Piz Mundaun - Ilanz via Undermatt
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
La vista è notevole, considerando che il Piz Mundaun è alto solo 2064 metri, si vede dalla cima fino a 699 metri sul livello della stazione di Ilanz. Così questa variante tramite Undermatt offre ben 1500 metri di discesa - e con una percentuale ancora maggiore di single trail.
La salita avviene con il postauto da Ilanz a Surcuolm e con la funivia da Cuolm Sura al Piz Mundaun. Solo circa 300 metri di dislivello devono essere affrontati con le proprie forze, da Surcuolm a Cuolm Sura e su un breve tratto da Flond.
Almeno si risparmiano 1100 metri di risalita, senza che si possa dire che non si sia pedalato. Molti single trail in parte di nuova costruzione, brevi tratti su strade alpine e carrarecce ti riportano in meno di due ore al punto di partenza, dove la maggior parte conclude che non solo la vista era notevole.
Attenzione: poco prima di Luven c'è una deviazione a causa di pericolo di caduta massi. Questa è ben segnalata sul percorso e il percorso è stato modificato di conseguenza. Il villaggio di Luven viene così evitato. Chi però vuole visitare comunque Luven deve affrontare una breve risalita.