Vai al contenuto

Piz Casnil

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Non è del tutto facile trovare l’attacco e la giusta via per la cima.  Una volta in cima, dal Piz Casnil si gode un'eccellente vista su tutte le montagne circostanti. 

Dalla capanna Albigna si segue il percorso verso il passo da Casnil Sud fino poco prima della quota del passo. Qui si abbandona il sentiero e si traversa in direzione del valico nord. In alternativa, il passo da Casnil Nord può essere raggiunto anche con un po' di arrampicata direttamente lungo la cresta di collegamento (seguendo i segni di pietre impilate).

Dal passo da Casnil Nord si può proseguire direttamente verso la cresta sud e qui arrampicare su roccia compatta (II-III) fino alla cima del Casnil.

Oppure si mantiene la posizione verso ovest e si sale la cima attraverso la dorsale sud-ovest. Qui l’attacco non è del tutto facile da trovare: dal passo da Casnil Nord ci si sposta un po' a sinistra e si va verso la canaletta presso le grandi lastre - a questo punto si incontrano presto numerosi segni di pietre impilate che indicano la via verso l’alto (I-II).  La discesa avviene per la stessa via.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END