Pista di sci di fondo Lauterbrunnen
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Da Lauterbrunnen a Stechelberg il percorso segue il corso della Weisse Lütschine e passa dalle cascate di Trümmelbach, le più grandi cascate sotterranee d'Europa. La topografia alpina offre naturalmente poco spazio per lo sci nordico, tuttavia nella valle è presente la pista tra Lauterbrunnen e Stechelberg. E questa è spettacolare: il percorso tra i due villaggi di montagna è costeggiato da ben 72 cascate. Il tracciato segue sempre la Weisse Lütschine, passando accanto a cascate ghiacciate.
Un punto forte sono le cascate di Trümmelbach (aperte da aprile a novembre), lungo le quali si scivola in un anello. Il nome descrive il rumore forte e rimbombante di queste grandi cascate sotterranee d'Europa. In inverno, a causa del ghiaccio, il rumore è un po' più basso; il Trümmelbach drena le pareti di ghiacciaio di Eiger, Mönch e Jungfrau. Poco prima della meta si attraversa la cascata Müllerenbach, che detiene un altro record: le masse d'acqua precipitano in cinque cascate per 417 metri d'altezza. È così la cascata più alta della Svizzera.
La pista porta a Stechelberg e ritorna a Lauterbrunnen. La fine della valle è una grande area protetta e fa parte del Patrimonio naturale UNESCO delle Alpi Svizzere Jungfrau-Aletsch. Stechelberg è punto di partenza per varie escursioni d'alta montagna.