Vai al contenuto

Pfäffikon – Auslikon – Pfäffikon: «Giro intorno al lago di Pfäffiker»

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Facile
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Inizia l'escursione intorno al lago in senso antiorario. Per primo incontri un'area rocciosa ruderalica che il comune di Pfäffikon ha lasciato alla natura a favore della biodiversità. Le targhe informano sui nuovi abitanti: api selvatiche rare, uccelli e farfalle. 

Dopo il vecchio allevamento ittico il sentiero passa accanto al centro natura sul lago di Pfäffiker e poi si allontana dall'acqua. Attraversa ampie zone di canneti e paludi. La vista sull'acqua si può godere da numerosi pontili. Poco prima del Talhof si incontra un focolare con tavolo, panchine e un grill. Successivamente si percorre un tratto lungo il bordo del bosco, quasi l'unica sezione dell'escursione che offre un po' d'ombra.

I frutteti preannunciano la fattoria della famiglia Jucker a Seegräben , famosa per le sue mostre di zucche. Conigli e un parco con capre da accarezzare, il grande parco giochi naturale, il paradiso del salto sulla paglia e un labirinto di mele intrattengono i bambini. Chi si è seduto una volta sulla soleggiata terrazza della fattoria resterà impressionato anche dalla vista: il Bachtel e sotto di lui il lago di Pfäffiker si mostrano nel loro lato più bello.

Il sentiero segue la riva del lago, attraversa la Aa e prosegue sempre attraverso la palude fino alla Badi Auslikon, dove si trova anche un piccolo chiosco. Il percorso si allontana ora dalla riva e segue una strada asfaltata lungo il Chämtnerbach fino a un bivio, dove si gira a sinistra di nuovo su un sentiero ghiaioso. Si continua attraverso la palude, con canneti e betulle che dominano il paesaggio. Poco prima di Pfäffikon, sopra il lago, si ergono le rovine del castrum romano di Irgenhausen, probabilmente costruito intorno all'anno 300 dopo Cristo. Panchine e un focolare con griglia invitano ancora una volta a sostare. Vista la magnifica veduta, non sorprende che non lontano da qui si trovassero insediamenti di palafitte già prima dei Romani.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END