Percorso storico ad anello
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Il percorso ad anello passa attraverso tre strade storiche intorno a Schinznach-Dorf: il Chalmweg, i sentieri incavati nel bosco tra Chalm e Heister e la Alte Gasse. Questi tre percorsi formavano la struttura fondamentale delle vie di gestione nei vigneti, nei pascoli e nei boschi. Sul posto, tre pannelli informativi raccontano la storia e la natura lungo i percorsi. Le viste sul castello Kasteln e sulle montagne completano l'escursione.
Chalmweg - vigneti
Già nel Medioevo nel Schenkenbergertal si coltivavano viti e si costruivano muri a secco. I muri servivano a guidare il bestiame, così che gli animali non deviassero verso i vigneti durante il percorso verso il pascolo nel bosco.
Sentieri incavati - gestione forestale
Anche la gestione forestale risale a diversi secoli fa. All'epoca, i sentieri erano utilizzati per l’accesso al bosco più in alto. Qui gli animali venivano condotti lungo i sentieri verso i pascoli boschivi e la legna tagliata veniva trasportata indietro al villaggio. Questi movimenti hanno dato origine ai sentieri incavati nel bosco ancora visibili oggi.
Alte Gasse - la via per la pigiatura
Questa strada, lastricata con ciottoli come un tempo, era la via principale dai vigneti alla pigiatrice nel villaggio. Anche lungo l'Alte Gasse si possono ammirare storici muri a secco, qui utilizzati però come muri di sostegno.