Vai al contenuto

Percorso Rickenbach

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Incastonato tra i laghi Baldegger, Hallwiler e Sempacher, circondato dal paesaggio collinare del Michelsamt, si trova il percorso per sci di fondo di Rickenbach. Parte non lontano dal noto monastero del comune, costruito nel 1984 in onore di Cherubine Willimann (1842-1914). La nativa di Rickenbach è fondatrice delle Domenicane di Arenberg (D). Il monastero è la sola filiale svizzera della comunità religiosa riconosciuta papalmente.

Con la chiesa alle spalle, il percorso si snoda attraverso ampi campi verso Feldenmoos. Qui passa vicino a un maso tipico che può essere visitato. L’agricoltura ha un’importanza tradizionale nella zona intorno a Rickenbach. Il paesaggio erboso continuo tra Lindenberg, Blosenberg, Bogeten, Buttenberg e Stierenberg è uno degli ultimi grandi spazi agricoli della Svizzera.

Alto sopra la valle Surental e il lago Sempacher, a circa 800 metri sul livello del mare, il percorso svolta. La salita è premiata: sull’altopiano soleggiato e poco popolato gli sportivi invernali godono di una vista sul vasto mare di nebbia e sulle vicine Alpi. Abilità in discesa sono poi richieste nell’ultimo terzo del percorso: sempre in discesa, prima lungo il bordo del bosco e poi attraverso campi aperti, la strada torna al punto di partenza a Rickenbach.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END