Percorso paesaggio palustre tappa 5: paesaggio palustre Glaubenberg
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Ti aspetta una camminata con decisa salita e discesa attraverso un palude di pini di montagna primordiale su una lunga cresta con vista ampia sulle Alpi in questa tappa del percorso paesaggio palustre.
Nel paesaggio palustre in particolare si trova il Chessiloch con cascata imponente e ponte sospeso. Con il ponte sospeso più lungo dell'Entlebuch il sentiero escursionistico è collegato idealmente per fare una breve deviazione. Nel Bleikebode si trovano le ricche torbiere basse come attraenti fornitori di lettiera. E naturalmente la Haglere (punto panoramico) con la foresta di palude di pini montani, una riserva naturale di 45 ettari di Pro Natura. Qui cammini attraverso una delle più grandi e belle torbiere alte della biosfera Entlebuch. Prenditi il tempo e osserva i pini di montagna contorti. Gli alberi morti offrono nutrimento a molte specie animali. Il sentiero è morbido, umido e in molti punti affiora lo strato bruno di torba. Togliti scarpe e calze e cammina per il prossimo chilometro a piedi nudi. Una deviazione alla croce Haglere è molto consigliata - la vista è fenomenale e imponente è anche il muro di confine lungo 700 metri.
Dopo la deviazione alla Haglere scendi in valle. Qui incontri l'ultimo paesaggio palustre di questa tappa, la torbiera bassa Mittlist-Gfäl. Oltre alle tipiche piante delle torbiere basse come orchidee e erba lanuginosa, lungo il sentiero cresce anche erba cipollina selvatica. Assaggia un piccolo pezzo della pianta viola in fiore e confrontane il sapore con quello dell'erba cipollina da giardino. Attenzione: qui fiorisce anche un'orchidea protetta dall'aspetto simile. All'inizio dell'autunno la torbiera viene tagliata con una falciatrice da montagna leggera e con la falce.
Attraverso Alpweid cammini verso il villaggio di Sörenberg, la meta dell'ultima tappa. Qui ti sei meritato una birra fresca, un tè freddo o un delizioso dessert!
Percorso paesaggio palustre biosfera UNESCO Entlebuch Scopri qui tutte le tappe del viaggio esperienza di cinque giorni attraverso i paesaggi palustri di Entlebuch.
Offerta pacchetto Mentre cammini sul percorso paesaggio palustre segnalato, godi i paesaggi naturali affascinanti e consumi il pranzo fornito nei punti più belli, il tuo bagaglio viaggia verso il prossimo luogo di pernottamento. Anche qui godi una grande varietà – dal pernottamento in un tipì sull'alpe fino all'hotel 3* con menù regionale di 4 portate – e cadi in un sonno profondo e rigenerante. Qui trovi l'offerta pacchetto.