Percorso paesaggio paludoso tappa 2: passo Hilfere
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Il paesaggio paludoso Hilfere è un ambiente vario tra le aree selvagge di flysch scarsamente popolate (ex fondo marino) e i paesaggi paludosi dell'area centrale abitati tutto l’anno: ad altitudini elevate prevalgono pascoli alpini con abeti scuri e torbiere ricche di fiori. A medie altitudini pascoli paludosi e prati sparsi formano un affascinante mosaico. Anche a quote più basse, nelle aziende agricole coltivate tutto l’anno, si trovano ancora grandi torbiere continue. I tradizionali insediamenti sparsi sono ancora per lo più conservati.
La seconda tappa del percorso paesaggio paludoso guida dal Kemmeriboden-Bad, passando il confine di Lucerna, al passo Hilferen fino a Flühli. Come compagno costante vedrai il volto insolito della Schrattenfluh con i suoi ripidi pendii rocciosi. Meriti una prima pausa dopo la salita ripida presso l'alpe Imbrig. Porta con te un pezzo di formaggio alpino come provvista per il cammino. Dal’alpe il sentiero diventa piuttosto tranquillo. Lungo i pendii ripidi segui il Steiwag, proseguendo con saliscendi moderati. Poco dopo la Vorder Bättenalp si scende nel bosco prima di raggiungere l’ampia zona aperta di Salzbode. Qui ti si offre ancora una splendida vista sulle ripide punte dell’Hächlezänd. Ora si procede verso il passo Hilfere. Attraverserai una torbiera con una ricca flora e fauna. Osserva dal sentiero i vistosi grilli verdi (Warzenbeisser). Togliti le scarpe e cammina a piedi nudi per i successivi 400 metri. Il terreno è morbido, fresco e umido – cosa c'è di meglio per i tuoi piedi altrimenti costretti nelle scarpe?
E poi serve ancora un po’ di forza nelle gambe. La discesa verso Flühli richiede ancora un po’ di energie alle gambe stanche. È meglio fare subito una deviazione all'impianto Kneipp Schwandalpweiher a Flühli.
Percorso Paesaggio Paludoso Biosfera UNESCO Entlebuch Scopri qui tutte le tappe del viaggio di cinque giorni attraverso i paesaggi paludosi dell'Entlebuch.
Offerta pacchetto Mentre cammini sul segnalato percorso paesaggio paludoso e godi dei paesaggi naturali affascinanti e consumi con piacere il pranzo fornito nei posti più belli, i tuoi bagagli viaggiano verso il prossimo luogo di pernottamento. Anche qui godi di una grande varietà – dal pernottamento in un tipi in alpe fino a un hotel 3* con menu regionale di 4 portate – e cadi in un sonno profondo e riposante. Qui trovi l'offerta pacchetto.