Vai al contenuto

Percorso lungo il fiume Emme tappa 2: Schüpfheim-Wolhusen

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Tra Wolhusen ed Entlebuch il percorso attraversa paesaggi fluviali idilliaci e zone di pianura alluvionale. A volte a destra, a volte a sinistra si cammina lungo il corso naturale della Kleine Emme. Questa tappa del percorso lungo il fiume Emme è amata anche dalle famiglie. Il percorso è per lo più pianeggiante e invita in più punti a fare il bagno, giocare, esplorare e fare grigliate. Grazie alle numerose fermate dei mezzi pubblici nelle immediate vicinanze del percorso, si può abbreviare a piacimento. Ai bambini offrono numerosi luoghi per il bagno e il gioco lungo la riva un'esperienza entusiasmante.

Dalla stazione di Schüpfheim si va in direzione del parco per pattinaggio direttamente verso la riva dell’Emme. Camminando lungo i prati si cambia spesso lato del fiume, si attraversano vecchi ponti coperti di legno, si incontrano calette riparate e spiagge di ghiaia. Si alternano boschi di latifoglie e passaggi soleggiati sulle rive, fino a raggiungere poco dopo il parco giochi nel Feldgüetli. Il parco giochi con campi da calcio, pallavolo e torri da gioco si trova direttamente sulla riva della Kleine Emme, dove bellissimi luoghi per fare il bagno invitano a rinfrescarsi.

Ad Entlebuch si passa davanti all'imponente edificio dell'ex Ackermann Versandhaus AG, il primo magazzino per corrispondenza della Svizzera. Con una tiratura di oltre 1 milione di cataloghi, Ackermann era presente fino al cambio del millennio in ogni secondo domicilio svizzero. Nel 2007 Ackermann ha dovuto cessare la sua attività principale.

Tornando alla riva dell’Emme si segue uno dei tratti naturali più belli dell'intero percorso. Una particolarità è l’area di Emmenmätteli. Con stagni naturali, praterie aride ricche di specie e habitat di lucertole, l'area originariamente distrutta da un'alluvione si è trasformata in un paradiso naturale. A Mäderlehn ci si avvicina lentamente ma certamente al centro del villaggio di Wolhusen. L'ultimo chilometro lungo la strada principale può essere percorso in autobus.  

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END