Percorso invernale Eggli - Grund - Gstaad
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
L’area sciistica Eggli-Videmanette si è trasformata negli ultimi anni in una delle principali attrazioni per gli sport invernali nel Saanenland. I visitatori diurni provenienti dalla regione bassa sono piuttosto pochi. Perciò la montagna è molto amata sia dai locali sia dai turisti di Gstaad.
Il percorso invernale parte proprio all’uscita della funivia. Dopo una breve discesa verso lo skilift, il sentiero sale dolcemente lungo una cresta fino al Vorderes Eggli. La salita è piacevole e si ha il tempo di godersi il panorama che migliora sempre di più o di ammirare le belle curve degli sciatori. Poco dopo la stazione a monte dello skilift si raggiunge il punto più alto. La vista sulla Gummflue e sul circostante Saanenland è mozzafiato.
Il percorso invernale qui fa inversione e segue il versante nord fino alla funivia. Nella prima parte ci sono due tratti brevi e ripidi; qui sono utili i bastoncini da trekking. Successivamente il percorso si snoda lontano dalle piste da sci attraverso un meraviglioso paesaggio invernale innevato e incontaminato. Poco prima della stazione a monte si attraversa una pista da sci ampia e ben visibile.
Si consiglia una pausa sulla terrazza della casa di montagna. In alta stagione, tuttavia, è meglio prenotare un posto prima della passeggiata invernale. Chi vuole godersi il sole più a lungo può tornare a valle con la funivia. Altrimenti la discesa dall’Eggli via Flüemad – Moosfang fino alla stazione a valle è un ottimo percorso invernale alternativo. La piacevole discesa lungo la strada estiva innevata può essere fatta a piedi o con lo slittino. Da Moosfang fino alla stazione a valle si percorre a seconda della neve la strada carrabile oppure il sentiero invernale preparato tra Gstaad e Gsteig.