Percorso escursionistico Escholzmatt-Wiggen-Marbach
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Il percorso escursionistico da Escholzmatt a Wiggen e Marbach è ideale per le famiglie, poiché non presenta grandi salite o discese ed offre diverse belle aree di sosta per rilassarsi. Grandi e piccini troveranno molte cose interessanti da scoprire e con cui giocare.
Il percorso escursionistico parte dalla stazione di Escholzmatt e segue inizialmente la linea ferroviaria fino alla Gigenstrasse, dove si svolta in direzione Gigen. Su questo tratto si gode di una bella vista sulla montagna locale Beichle e sul dolce paesaggio collinare. I caratteristici dossi arrotondati sono stati modellati da antichi ghiacciai. La forma attuale è stata conferita dal ghiaccio del ghiacciaio Waldemmegletscher. Maggiori informazioni sono disponibili sul Geo-percorso.
Dopo Gigen si cammina nuovamente in direzione della strada principale. Il percorso prosegue lungo il ruscello Äschlibach verso Wiggen. Presso la Kreuzmatte di Wiggen c'è una nuova area di sosta con barbecue e parco giochi. Perfetta per una prima pausa. Un riparo con tavoli offre ampio spazio per rilassarsi. La Villa Kunterbunt e altri giochi originali attirano subito l'attenzione dei bambini.
Rifocillati si procede verso Wiggen, dove, dopo la deviazione verso Marbach, si attraversa la strada e si segue il fiume Ilfis fino a Marbach. Un'altra bella area di sosta si trova presso lo stagno Schachenhus. Anche qui c'è un nuovo riparo con tavoli e panche. Questo offre ombra o protezione dalla pioggia e invita a sostare. Per rilassarsi e godersi sono disponibili comodi lettini. Da qui si segue il torrente Schonbach fino al villaggio di Marbach. Qui si trova una vasta scelta di escursioni. Una visita al caseificio esperienziale è direttamente sulla via. Oppure si può proseguire un po' oltre fino alla stazione a valle della funivia Marbachegg e salire in 10 minuti sulla Marbachegg, dove ti aspetta una vista speciale inaspettata: Schibegütsch e Hohgant formano l'orizzonte, mentre si apre lo sguardo sulle Alte Alpi bernesi con Schreckhorn, Finsteraarhorn ed Eiger.