Vai al contenuto

Percorso dialettale di Uri (escursione circolare a Isenthal)

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Partiamo da Isenthal, un tipico paese di montagna di Uri. Camminiamo sulla strada in direzione ovest fuori dal paese fino a Grosstal e poi al Wissig. Lì possiamo prendere la funivia per Furggelen. La funivia serve aziende agricole ed è quindi non sempre in funzione. Chiama in anticipo e prenotati (Tel. 041 878 10 16 / 041 878 10 82 / 079 448 00 71, famiglia Bissig).

Possiamo anche fare a piedi lentamente 450 metri di dislivello fino a Furggelen. Qui inizia il percorso dialettale. Se hai il volantino con te, puoi scansionare il codice QR con il cellulare ad ogni stazione e ascoltare qualcosa di letterario. Su pietre impari inoltre termini centrali del dialetto di Uri. Naturalmente vale la pena alzare ogni tanto la testa, guardare lontano e ammirare il panorama mozzafiato.

Attraverso la Scheidegg raggiungiamo Obere Bärchi. Da lì possiamo comodamente riprendere la funivia. Anche qui vale la pena prenotare in anticipo (Tel. 041 878 00 78 / 079 502 07 11, famiglia Eberli). La funivia non è sempre in funzione. Alla stazione a valle della funivia Vordere Bärchi-Obere Bärchi c'è un'area barbecue con una vista panoramica unica. In 30 minuti torniamo a Isenthal, da dove siamo partiti.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END