Vai al contenuto

Percorso dei traghettatori: Laufenburg-Stilli

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

La traghettatura era un'attività fiorente nel XIX secolo. I traghettatori trasportavano abilmente il loro legno lungo i grandi fiumi, anche da Stilli lungo l'Aare e il Reno fino a Laufenburg. Il ritorno avveniva a piedi attraverso la pittoresca valle di Mettau, dove i traghettatori potevano ristorarsi dalle fatiche con una fresca birra alla locanda Zum Bären di Hottwil.

Sul percorso dei traghettatori camminerai la via di terra degli stessi: tradizionalmente da Laufenburg a Stilli o nella direzione opposta. Il percorso può essere effettuato liberamente in una delle due direzioni e anche a tappe (ad esempio tappa Laufenburg-Hottwil e tappa Hottwil-Stilli). Sul Reno a Laufenburg e sull'Aare a Stilli si trovano pannelli informativi che raccontano di questo mestiere ormai dimenticato. I pannelli a Stilli narrano la storia di un giovane traghettatore: sono organizzati in ordine cronologico e si leggono meglio seguendo la direzione da Stilli a Laufenburg. Vale la pena fare una pausa al Bären di Hottwil, testimone del tempo, che oggi appare ancora come duecento anni fa e che serviva già come luogo di sosta ai traghettatori. Qui vengono anche affittate camere, in modo da poter suddividere bene il percorso su due giorni.

Il percorso dei traghettatori è stato realizzato nel 2002 dall’associazione Flösserweg e dai comuni limitrofi.

Lavori stagionali 2025: dal 01.05.2025 al 30.11.2025 verranno effettuati lavori di rinaturalizzazione sul tratto presso l'Aare a Stilli. Il percorso resterà aperto continuamente, ma in questo periodo non passerà vicino all’acqua ed è previsto traffico di cantiere dal lunedì al venerdì durante il giorno. Il resto del percorso non è interessato dai lavori.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END