Percorso dei traghettatori: Laufenburg-Stilli
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
La traghettatura era un'attività fiorente nel XIX secolo. I traghettatori trasportavano abilmente il loro legno lungo i grandi fiumi, anche da Stilli lungo l'Aare e il Reno fino a Laufenburg. Il ritorno avveniva a piedi attraverso la pittoresca valle di Mettau, dove i traghettatori potevano ristorarsi dalle fatiche con una fresca birra alla locanda Zum Bären di Hottwil.
Sul percorso dei traghettatori camminerai la via di terra degli stessi: tradizionalmente da Laufenburg a Stilli o nella direzione opposta. Il percorso può essere effettuato liberamente in una delle due direzioni e anche a tappe (ad esempio tappa Laufenburg-Hottwil e tappa Hottwil-Stilli). Sul Reno a Laufenburg e sull'Aare a Stilli si trovano pannelli informativi che raccontano di questo mestiere ormai dimenticato. I pannelli a Stilli narrano la storia di un giovane traghettatore: sono organizzati in ordine cronologico e si leggono meglio seguendo la direzione da Stilli a Laufenburg. Vale la pena fare una pausa al Bären di Hottwil, testimone del tempo, che oggi appare ancora come duecento anni fa e che serviva già come luogo di sosta ai traghettatori. Qui vengono anche affittate camere, in modo da poter suddividere bene il percorso su due giorni.
Il percorso dei traghettatori è stato realizzato nel 2002 dall’associazione Flösserweg e dai comuni limitrofi.
Lavori stagionali 2025: dal 01.05.2025 al 30.11.2025 verranno effettuati lavori di rinaturalizzazione sul tratto presso l'Aare a Stilli. Il percorso resterà aperto continuamente, ma in questo periodo non passerà vicino all’acqua ed è previsto traffico di cantiere dal lunedì al venerdì durante il giorno. Il resto del percorso non è interessato dai lavori.