Vai al contenuto

Percorso culturale industriale Limmat-castello d'acqua

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Facile
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

La classe prende il treno fino a Brugg. Successivamente inizia la camminata a piedi dalla stazione di Brugg attraverso il parco del monastero di Königsfelden, passando dal sentiero dei legionari fino alla filatura Kunz. Le due filature Kunz e Bebié erano, nel loro periodo di nascita, tra le più grandi fabbriche della Svizzera. Oggi l'area Kunz è un quartiere residenziale e industriale riqualificato.

Dall'area Kunz, l'escursione prosegue attraverso paesaggi paludosi idilliaci nella cosiddetta "castello d'acqua". Qui il Reuss e la Limmat confluiscono nell'Aare e numerose specie animali e vegetali hanno trovato la loro base di vita vicino alle rive. A Turgi si distingue un altro impressionante monumento industriale: la filatura Bebié, che fino al 1858 era la più grande filatura della Svizzera. Oggi il complesso industriale appartiene ad ABB. Chi non ha ancora visto abbastanza può ampliare il viaggio con una visita alla centrale idroelettrica di Turgi.

Presso l'ufficio del percorso culturale industriale ci sono informazioni più dettagliate sull'offerta di visite guidate.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END