Percorso Blinnenhorn
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Il Blinnenhorn si erge in fondo alla valle di Blinnen, che conduce da Reckingen a sud. L'ambiente vicino alla montagna colpisce per la sua grande glaciazione. Intorno alla grande e fredda montagna del Goms si trovano diverse valli laterali isolate, come la valle di Blinnen, il Vallone di Nefelgiù o la valle Rappen, e le valli abitate – il Goms, il Binntal e sul lato italiano il Pomatt (Val Formazza).
Da vedere sono i villaggi di montagna ancora in gran parte intatti. Le due antiche vie commerciali sul passo del Gries e sul passo Albrun collegano il Goms con il Pomatt italiano e il parco naturale Veglia-Devero. Oggi le valli montane devono affrontare lo spopolamento, un destino non nuovo. Già nel XII e XIII secolo il Goms era uno dei punti di partenza per l'emigrazione dei Walser.
I numerosi laghi, gli alpeggi con la loro flora varia e le diverse formazioni rocciose creano il fascino di questo magnifico paesaggio montano: la zona umida Bättelmatt, l'Oxefeld, un'area paludosa di importanza nazionale, i laghi artificiali color blu intenso Lago Vannino, Lago di Morasco e Lago di Sabbione, nonché le rocce di vari colori e forme.