Vai al contenuto

Percorso bici regionale Engiadina Bassa: Ftan – Ramosch (442.02)

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Difficile
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

La seconda tappa del percorso bici regionale 442 è ricca di affascinanti scorci panoramici. All’inizio domina il fiero castello di Tarasp ai piedi delle marcate Dolomiti di Bassa Engadina. Più avanti, all’orizzonte e in lontananza, appaiono ripetutamente i singoli villaggi di Bassa Engadina che vengono tutti toccati durante il percorso, cioè Scuol, Sent, Vnà e Ramosch.

La lunga e impegnativa salita in termini di dislivello verso Val Sinestra è tecnicamente facile e offre di tanto in tanto viste sul pittoresco e spettrale Kurhaus Val Sinestra e sulle piramidi di terra vicino a Zuort. Il Prümaran da Muranza, al punto più alto del percorso, si trova in posizione idilliaca sopra Zuort nel Val Laver e offre una vista sugli ultimi chilometri del percorso.

A Zuort, alla confluenza dell’Aua da Laver e della Brancla, vale la pena fermarsi per una rinfrescata nel ristorante aperto tutto l’anno, prima di proseguire sul lato sinistro della valle verso Vnà e nella discesa verso la destinazione giornaliera Ramosch, ai piedi del castello in rovina Tschanüff.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END