Percorso Bellelay (segnalato)
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Dalla latteria dimostrativa sono segnalati due percorsi ad anello per ciaspole. I due sentieri si dirigono prima a sud nell'area paludosa innevata La Sagne. Qui durante la seconda guerra mondiale si estraeva torba. Oggi l'area è ampiamente protetta. Ai piedi del versante nord di Montbautier i due sentieri si dividono. Il percorso più facile (blu) rimane sull'altopiano e prosegue verso est nell'area La Rouge Eau.
Il percorso più difficile (rosso) sale lungo una strada forestale innevata fino a Sur Montbautier. Chi ha superato la salita sarà ricompensato uscendo dal bosco con uno splendido paesaggio invernale. Ad eccezione di singole fattorie del Giura, l'area è quasi deserta. La breve salita, attraverso abeti coperti di neve, fino al punto più alto è un puro piacere per gli amanti delle ciaspole. In cima si gode anche di una splendida vista sulla Vallée de Tavannes e le alture circostanti del Giura.
La discesa successiva procede verso sud, prima dolcemente su prati innevati, poi ripidamente attraverso il bosco. Presto si incontra la strada Bellelay – La Fuet e quindi anche il percorso facile. Si raccomanda cautela nell'attraversare la strada! I due percorsi proseguono ora senza differenze di altitudine significative attraverso le aziende agricole La Bottière e Grosse Fin sopra l'altopiano innevato verso il villaggio dell'abbazia.
Chi desidera ancora assaggiare il Tête de Moine o ha voglia di una fonduta, può poi fermarsi alla latteria dimostrativa e fare scorta per la cena.