Vai al contenuto

Percorso Bellelay (segnalato)

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Difficile
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Dalla latteria dimostrativa sono segnalati due percorsi ad anello per ciaspole. I due sentieri si dirigono prima a sud nell'area paludosa innevata La Sagne. Qui durante la seconda guerra mondiale si estraeva torba. Oggi l'area è ampiamente protetta. Ai piedi del versante nord di Montbautier i due sentieri si dividono. Il percorso più facile (blu) rimane sull'altopiano e prosegue verso est nell'area La Rouge Eau.

Il percorso più difficile (rosso) sale lungo una strada forestale innevata fino a Sur Montbautier. Chi ha superato la salita sarà ricompensato uscendo dal bosco con uno splendido paesaggio invernale. Ad eccezione di singole fattorie del Giura, l'area è quasi deserta. La breve salita, attraverso abeti coperti di neve, fino al punto più alto è un puro piacere per gli amanti delle ciaspole. In cima si gode anche di una splendida vista sulla Vallée de Tavannes e le alture circostanti del Giura.

La discesa successiva procede verso sud, prima dolcemente su prati innevati, poi ripidamente attraverso il bosco. Presto si incontra la strada Bellelay – La Fuet e quindi anche il percorso facile. Si raccomanda cautela nell'attraversare la strada! I due percorsi proseguono ora senza differenze di altitudine significative attraverso le aziende agricole La Bottière e Grosse Fin sopra l'altopiano innevato verso il villaggio dell'abbazia.

Chi desidera ancora assaggiare il Tête de Moine o ha voglia di una fonduta, può poi fermarsi alla latteria dimostrativa e fare scorta per la cena.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END