Vai al contenuto

Percorso attrezzato Sulzfluh, St. Antönien

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Difficile
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

L'accesso dal parcheggio P6 dura circa 1,5 ore. Con il Bus alpin (previa prenotazione) questo può essere abbreviato con un viaggio fino al Berghaus Alpenrösli. Attraverso sentieri escursionistici ben segnalati e poco prima dell’ingresso attraverso un sentiero nel campo di detriti si arriva al percorso attrezzato Sulzfluh.

Nella parte inferiore la roccia è a gradini con numerosi tratti ripidi più brevi. Quasi all'inizio del percorso c'è la scala di ingresso per superare la "parete d’ingresso". Rappresenta la prima piccola sfida e offre all’escursionista l’opportunità di valutare le proprie capacità. Si prosegue verso la "traversata Obelix" e si sale all'inizio della rampa. Da qui non ci sono più possibilità di uscita!

Dopo aver superato la "rampa" si raggiunge il "Geissrücken" e infine la "panchina". Metà percorso. Segue una traversata più lunga su una fascia di erba, prima che con l'ingresso nella "Panoramica" inizi la seconda parte, più ripida. Particolarmente impressionanti sono le traversate sulle quasi verticali placche. Vedute profonde affascinanti. L'attraversamento del "ponte Deichmann" richiede l'equilibrio. Dopo l'iscrizione nel libro di parete si prosegue su una piccola salita, fino a raggiungere l'ingresso alla "muro delle lamentazioni". Questa parte del percorso, la più faticosa fisicamente, conduce a un breve "ponte", che conduce l’escursionista alla "parete della vetta". Ce l’hai fatta!

Dopo un contributo alla cassa di manutenzione, in pochi minuti si arriva alla croce di vetta della Sulzfluh a 2817 m s.l.m. Magnifica vista a 360°, meritata con sforzo fisico. Chi conosce tutte le valli, i crinali, le cime...

Accesso (tutti gli accessi sono sentieri escursionistici segnalati):

  • dal cartello Partnun circa 1,5 ore (il Bus alpin (previa prenotazione) ti porta fino al Berghaus Alpenrösli)

  • da Carschinahütte SAC circa 1 ora

  • da Tilisunahütte via Tilisunafürggli circa 2 ore

Discesa (tutti i percorsi di discesa sono sentieri escursionistici segnalati):

  • attraverso Gemstobel via Partnunsee fino al cartello Partnun circa 2 ore. (Subito sotto il Partnunsee puoi noleggiare un monopattino con il quale puoi arrivare fino a St. Antönien Platz).

  • attraverso Karrenfelder fino a Tilisunahütte e via Tilisunafürggli fino al cartello Partnun circa 2¾ ore.

  • attraverso il Rachen fino a Lindauerhütte

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END