Vai al contenuto

Percorso ad anello Schützenried

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Difficile
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Il percorso invernale si estende sulla vasta pianura tra Unteriberg, Studen e il lago Sihl. Inizia nel piccolo paese turistico di Unteriberg, il più giovane del cantone di Svitto, fondato nel 1884. Verso Studen ci accompagna per un tratto il fiume Minster. Di tanto in tanto, al suo gorgoglio si aggiunge il sibilo degli sci da fondo che scivolano sulle piste. Di fronte alle montagne di Sihltal e Ybrig, si ergono pendii boscosi.

Anche dopo Studen si segue nuovamente un fiume: la Sihl. Essa ci conduce al lago Sihl, la diga più estesa della Svizzera in termini di superficie. Come all’andata, lungo il cammino di ritorno passiamo spesso accanto a un gaden, segno dell’uso agricolo della vasta pianura, sotto la cui copertura nevosa riposano paludi e terreni di coltivazione. Poco prima di Unteriberg seguiamo la strada storica „alte Gasse“, passando accanto alla cappella di santa Ottilia costruita nel 1758 (patrona dei poveri e dei non vedenti).

Al ponte sospeso incontriamo il terzo corso d'acqua della nostra escursione: il Nidlaubach. Qui il sentiero è decorato con sculture di legno realizzate da artisti locali. Dopo una passeggiata nel quartiere Nidlau raggiungiamo infine il nostro punto di partenza.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END