Percorso ad anello Morgartenberg
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Iniziamo il percorso alla stazione di Rothenthurm. Da lì camminiamo verso il paese e subito al primo punto di interesse. Il sentiero passa attraverso l'arco della torre rossa, che dà il nome a Rothenthurm. Poi il sentiero attraversa la strada principale e passa sui binari. Lasciamo lentamente il paese alle spalle e davanti a noi si apre la vista sulla palude. Presso l'impianto di depurazione di Rothenthurm il sentiero attraversa brevemente una strada asfaltata e dopo aver superato il ponte bisogna fare attenzione a non perdere la deviazione a sinistra. Ora il sentiero sale e camminiamo a zigzag su un prato. In cima ci aspetta un invitante posto per il fuoco e una magnifica vista sulla palude alta.
Dopo una breve pausa proseguiamo su una strada di ghiaia in salita. Dopo la stalla «Chli Morgarten» teniamo la sinistra verso il bosco. Presto ci accoglie il fresco e il silenzio del bosco. È magnifico come il sentiero si snoda tra gli alti alberi. Uscendo dal bosco attraversiamo brevemente un prato e poi il panorama ci toglie quasi il fiato. Con buona visibilità si vede dal Säntis attraverso le Alpi Glaronesi, di Schwyz fino alle Alpi Bernesi. Semplicemente magnifico.
La discesa porta attraverso prati fino a una strada asfaltata. Qui vale la pena portare i bastoncini, poiché il sentiero è in parte piuttosto ripido. Dopo pochi metri lasciamo di nuovo la strada asfaltata e giriamo a sinistra per prendere il sentiero che porta a Biberegg.
A Biberegg si può scegliere se tornare al paese sulla strada asfaltata, con il treno o su un bellissimo sentiero escursionistico. Noi scegliamo il sentiero. Prima attraversiamo la trafficata strada principale con un cavalcavia. La strada sale leggermente per circa 500 m. Poco dopo la stazione a valle dello skilift Neusell giriamo a sinistra su un sentiero di ghiaia e seguiamo la segnaletica escursionistica. Il percorso è molto vario e piacevole da camminare. Lungo il tragitto si vede Rothenthurm con la grande chiesa evidente. Presto siamo di nuovo a Rothenthurm e termina una bella, varia e impressionante escursione.