Vai al contenuto

Percorso ad anello in quota Gryden

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

L'escursione inizia alla stazione di montagna della funivia Betelberg (Leiterli). Il primo tratto del sentiero di montagna conduce lungo il percorso ad anello alpino Leiterli, sul quale si trova un interessante mix di stazioni informative e di esperienza originali. Il sentiero è perlopiù pianeggiante o leggermente ondulato in direzione Steinstoss. Il sentiero offre nel primo tratto una vista grandiosa sul paesaggio paludoso protetto, che dal 1996 figura nell'inventario federale dei paesaggi paludosi di particolare bellezza e di rilevanza nazionale come «Paesaggio paludoso Haslerberg».

All'alpe Steinstoss si produce il migliore formaggio d'alpe. Da qui il sentiero si fa più stretto e offre una vista mozzafiato sulla più bella chiusura della valle nelle Alpi. Successivamente il sentiero conduce con una breve salita ripida sopra la formazione calcarea di Stübleni. Sul suo lato nord si estende il paesaggio roccioso bizzarro e a forma di cratere «Gryden». Il paesaggio roccioso straordinario dell'area Stübleni affascina non solo geologi e biologi, ma tutti coloro che si entusiasmano per un paesaggio unico. Al punto più elevato si gode una vista panoramica da sogno e con tempo limpido si vedono dalle montagne di Simmental fino a quelle di Saanenland e fino alle meraviglie montane di Friburgo. Da qui il sentiero scende verso il capolinea dell'escursione ad anello. Al capolinea vale la pena fare una breve deviazione verso la casetta di montagna. Fermarsi, respirare e godere è il motto ora. Il paesaggio a forma di cratere, che ricorda un paesaggio lunare, si può ammirare meglio in piedi che camminando. Il sentiero verso la casetta di montagna si snoda oltre le depressioni. Chi affronta questo anello aggiuntivo ha bisogno di sicurezza nel passo e assenza di vertigini. Proseguendo il sentiero si arriva al passo Trütlisberg, che è la porta per il Saanenland.

Ritornando al capolinea, il percorso ad anello in quota Gryden conduce sul lato sud di nuovo in direzione Steinstoss. Nell'ultimo tratto dal Steinstoss alla stazione di montagna della funivia Betelberg si ha la possibilità di completare il percorso ad anello alpino Leiterli oppure fare una deviazione sul sentiero originale dei fiori alpini. Il sentiero dei fiori alpini sul Leiterli offre una diversità naturale di piante che ormai non si trova più spesso. Soprattutto a luglio, quando fioriscono le rododendri alpine e fino a 70 altri fiori alpini sono in fiore, il sentiero dei fiori alpini è una festa per gli occhi.

Al punto di partenza dell'escursione attendono molte diverse attrazioni dell'AlpErlebnis Betelberg da scoprire per grandi e piccoli. L'hotel di montagna Leiterli con ampia terrazza soleggiata invita a sostare dopo il percorso ad anello in quota. Un gustoso piatto per la merenda o una zuppa di erbe alpine sono un meritato ristoro.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END