Vai al contenuto

Passo di Kunkel nel sito patrimonio dell'umanità di Sardona

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Il passo di Kunkel (1357 m s.l.m.) collega Vättis a Tamins. L'idilliaco altopiano si presenta come un'arena, circondata dalle montagne del Calanda (2805 m s.l.m.), del Crap Mats (2947 m s.l.m.) e del Ringelspitz (3247 m s.l.m.) situato nella Tektonikarena Sardona, la montagna più alta di San Gallo.

Da Vättis (943 m s.l.m.) parte una facile escursione verso il passo di Kunkel. Lungo il ruscello Görbsbach, il sentiero attraversa prati e boschi salendo dolcemente fino a Unter Kunkels (1073 m s.l.m.). Che spettacolo soprattutto all'inizio dell'estate, quando la flora alpina si risveglia! Sopra il lato sinistro della valle dominano il Calanda di Haldenstein e quello di Felsberg con le loro aspre formazioni calcaree. Quando il sentiero diventa un po' più ripido, ci si avvicina al ristorante di montagna Eggwald a Ober Kunkels (1148 m s.l.m.). Per gli escursionisti gastronimici l'‘autopilota’ prende il comando davanti al grazioso locale, indirizzando direttamente al ristorante con giardino. Comunque, fino al passo di Kunkel (1357 m s.l.m.) non manca molto.

Kunkelspass come meta o tappa intermedia

Al rifugio di montagna Überuf ci si ferma volentieri sulla terrazza del giardino o nella sala riscaldata a legna. Accanto si trova una sala seminari con informazioni sul sito UNESCO Tektonikarena Sardona. Si è orgogliosi di poter offrire con Kunkels l'ingresso orientale a questo meraviglioso mondo geologico. Un telescopio consente di osservare da vicino il Ringelspitz, la principale sovrascorrimento di Glarona o la nicchia di distacco della frana di Tamins. A volte sul fondo del mare, altre di nuovo sotto 800 metri di ghiaccio glaciale - la storia della terra offre molto da scoprire anche a Kunkels.

Il percorso più breve per scendere in valle passa per una strada costruita durante la Prima Guerra Mondiale verso Tamins (660 m s.l.m.). Spettacolare è la vista dal tunnel scavato nella roccia. Chi desidera continuare verso l'alto sale via Grossalp al rifugio SAC Ringelspitz (1998 m s.l.m.). Il rifugio ospitale si gode come un ampio balcone orientale della Tektonikarena Sardona.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END