Panorami incontra arte
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Gondiswil - un piccolo villaggio al confine dell'Oberaargau. Questo è l'inizio della piacevole escursione. Da lì il sentiero ti porta prima attraverso campi e boschi muschiosi. Passando accanto a belle fattorie con una varietà di animali al pascolo. Appena esci dalla Schmidwald, scorgi la Hochwacht.
Qui vale la pena fermarsi. Dalla torre panoramica alta 20 m si apre un panorama grandioso sulla pianura centrale, dal Giura alle Alpi.
La Hochwacht, con i suoi 780 m s.l.m., è il punto più alto nell'est dell'Oberaargau. Dalla torre panoramica si apre un panorama grandioso sulla pianura centrale, dal Giura alle Alpi. La tabella panoramica sulla torre indica 150 cime. Intorno si stende ai piedi dell'imponente Hoger un paesaggio che vale molto più di una semplice gita di scoperta. Fino al 1798 la Hochwacht sul Ghürn era una delle importanti stazioni di segnalazione con fuochi di montagna; tramite le allora Hochwachten si poteva lanciare l'allarme giorno e notte con segnali di fuoco in tutto il cantone entro 3 o 4 ore. L'ultima volta che il sistema è stato usato è stato nel 1798 quando l'esercito francese attaccò Berna.
Intorno alla Hochwacht ci sono anche aree per il barbecue dove fermarsi. Dopo la discesa dalla Hochwacht, il sentiero scende dolcemente verso Melchnau. Arrivato lì, vale anche la pena fare una breve deviazione per vedere il "Wächter", opera dell'artista dell'Oberaargau Reto Bärtschi. Per farlo, passa dietro la chiesa lungo il percorso. Sul lato destro vedrai prima il volto nell'albero. Anche questa è un'opera d'arte di un artista dell'Oberaargau: Simon Berger. A pochi passi più avanti potrai vedere il Wächter.