Panoramaloipe Salwideli

Informazioni sul tour

Categoria
Regione
Difficoltà
Difficile
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Salwideli, sopra Sörenberg (1353 m s.l.m.), è il punto di partenza di svariate attività invernali: escursioni con le racchette da neve alla luce della luna, tour in sci fino alla Schrattenfluh ed escursioni tra paesaggi innevati.

Sulla pista panoramica di Salwideli sembra di stare nell’estremo nord. Il tracciato copre una superficie totale di 12 chilometri, anche se è possibile suddividerlo in tratti minori. Il percorso a Blattenschwand può essere abbreviato evitando l'anello via Laubersmad-Bärsel e salendo direttamente a Blatten. Una volta superato il terzo chilometro si procede su una ripida salita, ma lo sforzo è ampiamente ricompensato: l’altopiano del Türndlimoos (1500 m s.l.m.) offre infatti una vista spettacolare sui monti circostanti, il Brienzer Rothorn, la Schrattenfluh, il Tannhorn e l’Hohgant. L’altopiano è il posto ideale per attardarsi al sole, ma chi preferisce non fare pause può dedicarsi a diversi passanti aggiuntivi prima di tornare indietro in direzione della locanda alpina di Salwideli. Questo ristorante, realizzato nel 1939 dalla Chiesa cattolica, fungeva originariamente da casa di villeggiatura per famiglie indigenti.

Per raggiungere Salwideli partendo dal comprensorio sciistico di Sörenberg occorre superare i tre chilometri della pista di collegamento di Rossweid. È inoltre presente un sentiero escursionistico invernale che porta a Salwideli.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGINEXTERNAL_SPLITTING_END