Vai al contenuto

Monti Motti Bike (SvizzeraMobile 396)

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Difficile
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Monti Motti Bike è un percorso pensato per mountain biker esperti, dove tecnica, adrenalina e paesaggio si incontrano. Dopo la spinta iniziale su asfalto, è possibile fermarsi al Grotto ai Monti Motti per una pausa e godersi l’ampia terrazza soleggiata.

La discesa si sviluppa su un singletrail tecnico: le prime sezioni sono scorrevoli e fluidi, ideali per trovare il ritmo, seguite da passaggi più impegnativi che richiedono precisione e controllo costante. Il percorso presenta drop naturali, gradoni di pietra, rock garden e curve modellate, offrendo sempre diverse linee possibili e sfide per ogni rider.

Poco prima di metà percorso si incontra il suggestivo nucleo di rustici in pietra di Bazzadee, in parte abbandonato, che regala un balcone naturale sul Lago Maggiore: il posto perfetto per una pausa foto.

Progettato nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità, il trail mantiene l’autenticità di un antico sentiero escursionistico, ma con lo spirito moderno del MTB: adrenalina, flow e divertimento ad ogni curva.

Informazione per i mountain biker

La strada asfaltata Medoscio–Monti Motti, situata nei Comuni di Cugnasco-Gerra e Gordola, non è mantenuta durante il periodo invernale a partire da venerdì 28 novembre 2025 e fino a nuovo avviso, ed è pertanto chiusa al traffico. La manutenzione del trail in partenza dai Monti Motti è comunque garantita da Ascona-Locarno Turismo, che non si assume però alcuna responsabilità per le condizioni della strada Medoscio–Monti Motti, dove in inverno possono verificarsi formazione di ghiaccio, caduta di neve, alberi o sassi. Si raccomanda quindi agli utenti massima prudenza.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END