«Montagna e gola», escursione, Wald – Alp Scheidegg
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Prima di partire, a Wald hai la possibilità di rifornirti di un delizioso formaggio della latteria Neff. Dopo una breve passeggiata attraverso il villaggio, ben presto attraverserai lo Schmittenbach, che ti accompagnerà poi attraverso il Sagenraintobel. Arrivato a Wald, segui sempre il sentiero lungo il ruscello finché una strada devia a sinistra. Ora sali fino al Josenberg, poi fino all'Alp Scheidegg. Goditi la vista qui con una deliziosa consumazione nell'osteria Alp Scheidegg. Il percorso in salita attraverso il selvaggio e romantico Sagenraintobel dura circa due ore.
Arrivati a 1196 m s.l.m., sarai ricompensato con un'ampia vista panoramica sul Bachtel di fronte, il lago di Zurigo e le Alpi di Glarona. Dopo il ristoro nell'osteria Alp Scheidegg – è consigliata la prenotazione – o in un'area fuoco lungo il percorso, si torna indietro a Wald passando su 22 ponti e passerelle.
Dopo la meritata pausa, il percorso scende attraverso il bosco. Arrivato al piccolo parcheggio nel villaggio di Hischwil, gira a destra finché il cartello del sentiero escursionistico ti guida a sinistra dalla strada. Cammina sempre in discesa fino al Jonatobel. Se prendi poco dopo il ponte un piccolo sentiero che si stacca dal percorso escursionistico, scoprirai il Giessen con la sua cascata impetuosa e la vasca con acqua rinfrescante. Più tardi il fiume Jona si snoda nell’Elbatobel. Da lì è solo un passo fino al centro del villaggio di Wald.
Per rilassarsi e rigenerarsi ci si può fermare al Bleiche Resort, che attrae gli amanti del wellness con la sua piscina e i buongustai con il suo ristorante.