Molto Aare e un'oasi cittadina
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Quando in montagna c'è ancora neve, fare escursioni in pianura è una bella alternativa. La proposta escursionistica parte nella agglomerazione di Berna, al Kappelenring a Hinterkappelen (comune di Wohlen). È un luogo con una posizione residenziale eccellente e vista libera sul paesaggio dell'Aare. Dalla fermata dell'autobus si è a pochi passi dall'Aare, che provenendo da Berna poco dopo sfocia nel lago Wohlensee.
L'escursione segue però il corso del fiume in senso contrario alla corrente attorno al Kappelenring, passando dall'impianto sportivo Ey e dal ponte Chappelebrügg. Superata questa arteria stradale, si fa silenzio, il paesaggio si apre e il corso dell'Aare si mostra nel suo lato più bello. Qui si cammina lungo il confine della città di Berna e poco dopo si passa sotto l’imponente arco del ponte Halebrügg. Poco più avanti segue il ponte storico Neubrügg. Questo attraversamento è stata la prima collegamento da Berna verso nord ed è oggi considerato il più antico ponte di legno ancora esistente nel Cantone.
Nonostante i numerosi ponti, l’attraversamento dell’Aare avviene solo sul ponte pedonale Seftausteg per entrare nel quartiere Felsenau. Dopo una breve salita, lontano dal paesaggio idilliaco dell’Aare verso il grigio cemento, si arriva alla Tiefenaustrasse e ci si trova direttamente sotto il possente viadotto autostradale. Il contrasto non potrebbe essere più forte, ma subito dopo segue la discesa verso l’Äusseren Enge e il ritrovarsi con l’Aare.
Attraversando la diga Engehalde, si attraversa nuovamente l'Aare, risalendo il fiume lungo la piscina Lorraine fino ad arrivare al Giardino Botanico. Con circa 5’500 specie di piante da vicino e lontano, soprattutto in primavera questo è un'oasi colorata e un degno finale di questa variegata escursione sul fiume Aare e in città.