L’escursione "Gott liebt Hüppen"
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Questa regione sul Lago di Costanza è una delle più belle e ricche di storia d'Europa. Imperatori, papi, principi e abati hanno segnato questa zona lasciando tracce visibili.
Sopra Mannenbach si trova il noto Castello Arenenberg con il Museo Napoleonico, che ricorda Hortense, la figlia adottiva di Napoleone I, e Napoleone III, che visse qui in esilio.
In questo bel punto panoramico ci sono posti a sedere regali per fermarsi e immergersi nell'ambiente mozzafiato. La scelta dei luoghi di sosta lungo tutto il percorso è molto varia ed è quindi una vera gioia per giovani e meno giovani, appassionati di cultura e amanti della natura.
All'ingresso del paese, Ermatingen, provenendo da Steckborn, si passa davanti al bellissimo stabilimento balneare inaugurato nel 2003 e si continua il percorso sulla pista ciclabile che ora corre tra strada e lago, sempre con vista diretta sull'isola di Reichenau.
Ermatingen è un vecchio villaggio di pescatori, il cui carattere si è ben conservato nel quartiere Stad attorno al porto. Ogni anno qui si festeggia tre settimane prima di Pasqua il "carnevale più tardi del mondo", chiamato "Groppenfasnacht" dal nome di un piccolo pesce del Lago di Costanza. La chiesa di San Albino con la torre gotica è, come una ventina di altre nel Turgovia, una chiesa paritetica, cioè effettivamente utilizzata congiuntamente dalle due grandi confessioni religiose.
Da Ermatingen a Gottlieben conduce una pista ciclabile e sentiero ben sviluppato, ma non asfaltato, tra la linea ferroviaria e le vaste zone di canne a est del lago inferiore. A Ermatingen la pista ciclabile segue il lungolago evitando il centro del paese lungo la strada.