Lag da Pigniu: un piacevole percorso ad anello
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Il punto di partenza di questo percorso è o il pittoresco villaggio di montagna Pigniu oppure – un po' più corto – il parcheggio sotto la diga. Chi parte direttamente dalla diga risparmia circa due chilometri sulla strada della valle.
Concediamolo, ci sono dighe più imponenti – ma il fascino di questa escursione risiede decisamente nel paesaggio dietro la sommità della diga. Da qui si apre la vista sulle imponenti pareti rocciose che incorniciano il lago artificiale. Una piacevole strada ghiaiata conduce fino alla fine del lago. Lì ti aspetta un'area per grigliare ben posizionata – ideale per una lunga pausa o per un pediluvio nell'acqua fresca di montagna. Soprattutto durante lo scioglimento delle nevi a inizio estate, i ruscelli mostrano il loro lato selvaggio: allora sottili nebulizzazioni d'acqua delle cascate si disperdono sulle ripide pareti rocciose – uno spettacolo naturale impressionante.
Si prosegue oltre il ponte sul ruscello e il bel sentiero lungo la sponda occidentale. Chi ha perso la prima area fuoco trova alla fine della diga un'altra opportunità per una grigliata divertente. Il sentiero ora scende un po' più ripido e torna attraverso una stradina a Pigniu. Chi è arrivato in auto fino alla diga può camminare sul coronamento della diga fino all'auto oppure risalire più in basso fino al parcheggio.