Vai al contenuto

Lag da Laus vicino a Sumvitg

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Iniziamo la nostra escursione a Cumpadials con calma, prima su una strada forestale attraverso la foresta di ontani lungo il Reno, poi su una strada secondaria asfaltata fino al villaggio abitato tutto l'anno di Cavardiras. Presto vediamo la silhouette della chiesa di pellegrinaggio del XVII secolo, dedicata a sant’Antonio di Padova. Proseguiamo su una strada forestale, attraverso foreste ombreggiate e passando accanto a malghe.

Successivamente un sentiero escursionistico ci conduce attraverso le due valli Dargun da Pardomat e Dargun da Falens. Poi arriviamo! Immerso in prati e boschi, il lago turchese si apre davanti a noi. Tiriamo fuori la coperta di lana e ci sistemiamo per una sosta più lunga, con costume da bagno e sufficiente provvista. Seguendo il motto: «Ascolta come non senti nulla» (Karl Valentin) assorbiamo il silenzio. Con il binocolo cerchiamo i pendii sopra il lago, perché è il territorio di cervi e caprioli.

Nel ritorno verso la valle scendiamo al villaggio di Laus. Qui sembra che il tempo si sia fermato e ammiriamo le case curate e i giardini ben tenuti, prima di affrontare l’ultima parte dell’escursione.

Il sentiero è deviato nell’area di Dargun da Pardomat.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END