Vai al contenuto

La palude alta di Wachseldorn

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

L'escursione inizia a Süderen-Oberei, non lontano dalla locanda Bären. Già dopo la prima salita verso Süderenhubel si può ammirare una bella vista sulla Schrattenflue, sull'Honegg, sulle Alpi centrali e sulla catena dello Stockhorn. Passando dalla scuola Wachseldorn si arriva al Wachseldornmoos. Un nuovo sentiero conduce a semicerchio intorno alla palude alta di rilevanza nazionale. In ogni stagione l'area paludosa offre un'esperienza naturale impressionante.

Una carenza di carbone dopo la Prima guerra mondiale ha portato a un ampio sfruttamento della torba come combustibile anche nella palude di Wachseldorn. Nel 1978 la palude è stata posta sotto tutela, e l'area rimanente doveva essere preservata come prezioso habitat per flora e fauna. Le valorizzazioni effettuate negli ultimi anni hanno reso la palude una meta di escursione molto apprezzata.

Si prosegue in direzione Heimenschwand. Sulla via si trovano grandi specchi parabolici dell'esercito e il Tertianum Schibistei (ristorante). Arrivati al villaggio di Heimenschwand, il sentiero sale e dopo le ultime case la vista si apre. Dopo un tratto nel bosco, si attraversa la strada per Jassbach e poi si sale fino alla fattoria Vorder Stauffen. Poco dopo si arriva su un'altura dove si trova una quercia di grande portata. La circonferenza del tronco supera i cinque metri e si stima che la quercia sia in questo luogo da circa 600 anni, rendendola una delle querce più antiche del cantone di Berna. L'albero, posto in posizione panoramica, è un monumento naturale protetto. 

Si continua oltre l'altura verso la fattoria Hinter Stauffen. Si entra sempre di più nell'Emmental collinare e boscoso, pensando di essere lontani dalla civiltà, con la sensazione: qui deve essere il posto dove la volpe e il coniglio si danno la buonanotte. Dal Stauffenbrunnen il sentiero scende e si arriva a Röthenbach nell'Emmental. Qui si trova il ristorante Moos-Pintli. Altre attrazioni del comune sono la chiesa di Würzbrunnen e la torre panoramica nel bosco di Chuderhüsi.

Testo: Peter Lüscher, Schangnau

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END