Itinerario circolare della brughiera di Rossweid-Salwiden
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Un buon quarto della superficie della Riserva della Biosfera UNESCO dell'Entlebuch è coperto da paesaggi palustri di importanza nazionale. In nessun altro luogo della Svizzera ci sono così tante torbiere protette a livello nazionale in un'area così piccola come nell'Entlebuch: 44 torbiere alte, 61 paludi e 4 grandi paesaggi palustri caratterizzano il paesaggio della Biosfera UNESCO dell'Entlebuch. La torbiera di Laubersmad-Salwidili è persino nell'elenco delle zone umide più importanti del mondo.
Il colorato sentiero circolare incanta con farfalle, libellule e fiori graziosi, tra cui molte orchidee. Nel bosco di mirtilli di palude, i pini montani nodosi vi trasporteranno in un altro mondo. L'escursione circolare, che parte dalla stazione a monte della cabinovia di Rossweid, permette di scoprire le rarità di questo habitat speciale. Per esempio, la drosera carnivora, sulle cui "antenne" appiccicose si incastrano gli insetti che le forniscono l'azoto che le manca nella torbiera alta. Non abbiate paura di togliervi le scarpe e scoprirete che effetto fa la brughiera a piedi nudi.
Il sentiero conduce dapprima a Schwarzenegg attraverso il Sonnentauweg, un percorso tematico con 17 stazioni esperienziali sul paesaggio della brughiera. Da lì, il sentiero attraversa il terreno aperto dietro l'Hundschnubel (noto soprattutto come ripida pista da sci in inverno) verso Blattenegg e Blattenschwand. Segue un altro bellissimo tratto nell'incantevole paesaggio della brughiera di Turmschwand. Seguendo il sentiero escursionistico verso Husegg e Salwiden, si ritorna al punto di partenza a Rossweid.