In valle delle acque impetuose fino al rifugio Geltenhütte
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
La protezione della natura nella valle di Geltental, la parte posteriore della valle di Lauenen, è iniziata già nel 1957. Allora l'acqua del Geltenbach doveva essere deviata al bacino di Sanetsch. Ma la popolazione di Lauenen si oppose con successo per il proprio ruscello e per la cascata impetuosa chiamata Geltenschuss. Negli anni 1970 anche l'area circostante è stata protetta. Oggi il parco naturale Gelten-Iffigen comprende circa 43 chilometri quadrati di territorio con cascate, laghi di montagna, zone paludose e prati fioriti e boschi particolarmente diversificati.
Il sentiero escursionistico di montagna inizia dolcemente salendo lungo il Geltenbach. In fondo alla valle si vede già il possente Geltenschuss. Il percorso poi diventa a tratti abbastanza ripido, fino a superare il ruscello sopra il Geltenschuss su un piccolo ponte. Ora non manca molto al rifugio Geltenhütte, situato su uno sperone panoramico. Spettacolari sono la vista sulla valle di Lauenen e lo sguardo sui bellissimi corsi d'acqua attorno al rifugio. Qui in alto trascorrono la stagione alpina anche gli yak, per questi robusti animali che possono restare fino a ottobre.
Chi vuole può camminare ancora venti minuti verso Arpelistock fino alla valle Rottal, dove numerosi corsi d'acqua attraversano la pianura verde e enormi cascate precipitano sulle pareti rocciose. Questo sentiero è segnato bianco-blu-bianco, ma non presenta difficoltà fino alla valle Rottal. La discesa avviene sulla stessa via, con una deviazione finale al lago di Lauenen, tappa imperdibile. Incorniciato in un territorio paludoso, circondato da cotolette, canne e bosco di montagna scuro, è una vista incantevole. Il lago di Lauenen è uno dei più alti luoghi di nidificazione delle Alpi per germani reali, tuffetti e folaghe. Inoltre, è un importante luogo di sosta per gli uccelli migratori ed è quindi un nodo significativo nella rete idrica euro-africana.
Testo: Fredy Joss