Vai al contenuto

Greina "Alpin" - La impegnativa

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Difficile
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Già solo l’arrivo con il «Bus alpin» nella Val Sumvitg è fantastico. Alla fermata "Tenigerbad" finisce presto il sightseeing. Senza riscaldamento si sale ripidamente sopra l’Alp Vallesa fino al rifugio Medelserhütte. Il rifugio è noto per i suoi fenomenali tramonti.

Il secondo giorno porta gli escursionisti alpini sul quasi sempre disciolto e ampiamente privo di crepacci Ghiacciaio di Lavaz e ulteriormente sopra la Fuorcla Sura da Lavaz fino al Passo della Greina. Ora puoi godere appieno l’altopiano della Greina fino al rifugio Terrihütte.

Il terzo giorno inizia con il ponte sospeso „Punt la Greina“. Chi ce la fa può ora salire al Pass Diesrut. La discesa su Puzzatsch è solo un extra. Qui aspetta il Bus alpin prenotato oppure un’altra ora di cammino fino al luogo di pernottamento a Vrin.

Il quarto giorno torna a essere solitario. Quasi nessuno conosce il sentiero sopra l’Alp Cavel e la Fuorcla da Cavel. Il paesaggio qui è particolarmente aspro e tranquillo. Il lago di montagna idilliaco Lag Grond invita forse a un brevissimo bagno rinfrescante. Chi lo sa!? Se finora non hai avuto uno “scricchiolio al ginocchio”, potresti averlo durante la discesa finale. Dal piccolo rifugio Cugn Sut i metri di dislivello scendono rapidamente. Ora hai quasi finito. Sei di nuovo a Tenigerbad dopo tre chilometri. Felice e forse anche un po’ stanco.

Attenzione: chiusura strada in Val Sumvitg

A causa di una frana nella sezione Acla Mulin, la strada è chiusa al traffico da Acla Mulin. Il Bus Alpin Val Sumvitg arriva da/per la fermata sostitutiva (ponte sospeso - Acla Mulin). Il tempo di cammino si allunga di ca. 40 minuti verso Greina. Per i pedoni l’accesso alla parte retrostante della Val Sumvitg così come all’altopiano della Greina è garantito in ogni momento tramite il ponte sospeso Acla Mulin.

La durata della chiusura è attualmente sconosciuta.

Alla fermata Surrein, Val si trova anche un ristorante. Si prega di considerare la limitata disponibilità di parcheggi sul posto.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END