Golene del Brenno

Informazioni sul tour

Categoria
Regione
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Una piacevole escursione di pomo meno di 8 km e 300 m di dislivello che permette di assaporare la regione del Lucomagno in tutta semplicità alla scoperta del fiume Brenno e dei suoi meandri che, con le loro forme particolarmente sinuose, sono figli della libertà che il Brenno qui può ancora prendersi. 

Sono infatti le acque e i depositi del fiume a plasmare le forme delicate dell’alveo che qui disegnano un paesaggio fluviale alpino esemplare che dopo ogni alluvione si rigenera un ecosistema ricco ed unico.

L’itinerario parte dal Centro Pro Natura Lucomagno di Acquacalda e attraversa la strada che sale in direzione del vecchio Alpe Pozzetta per poi scendere a Samprou e tramite una strada sterrata a Casaccia. Qui troviamo l’InfoPoint (aperto durante il periodo estivo) dove poter raccogliere maggiori informazioni sulla regione.

Si attraversa nuovamente la strada del passo e da qui si prosegue attraverso prima il sentiero e poi una pianeggiante strada sterrata fino alla Sorgente del Brenno.

Qui l’acqua sgorga da un grande masso roccioso, scoprendo la luce del sole. La si può toccare, è limpida e pura.

Attraversando il ponticello vi è l'Alpe del Pertusio, punto estremo del circuito, dove vengono prodotti e venduti latte fresco, formaggi, formaggelle, ricotta, burro.

Si rientra su Acquacalda seguendo la sponda destra del fiume Brenno passando per l'Alpe Gana e Ai Pini.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGINEXTERNAL_SPLITTING_END