Giro delle Tre Valli (SvizzeraMobile 625)
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Il terrazzo su cui sorge Sobrio, punto di partenza della gita, risale all’era glaciale e da questa posizione si gode di un’incredibile vista sulla Media Leventina.
Il sentiero inizia con una salita abbastanza ripida. Dopo essersi spostati principalmente in un bosco misto, circa 500 metri più in alto si giunge in zona Cascine, situata in una radura. Qui ci si trova a circa metà della salita: anche la seconda parte si snoda nel bosco fino alla Bassa dei Cantói, il punto più elevato dell’itinerario. Si prosegue lungo un sentiero panoramico attraverso ampi pascoli e prati dai colori gioiosi, circondati da larici secolari.
Dopo aver superato dei dolci pendii si raggiunge la Capanna Pian d'Alpe, contornata da una pineta. Durante la stagione estiva il rifugio è aperto al pubblico e qui è possibile degustare le specialità locali nonché pernottare. Il percorso prosegue in discesa lungo grandi tornanti fino all'imponente Gola del Vallone. In posizione elevata sopra il ruscello Dragone, si procede di nuovo in lieve salita per fare ritorno a Sobrio.