Vai al contenuto

Giro del Tällihorn

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

La valle Sertigtal con il piccolo villaggio walser di Sertig Dörfli e la sua romantica chiesetta è un luogo di tranquillità nella frenesia invernale dei cinque comprensori sciistici di Davos. Lungo le piste di fondo del Sertigbach gli sciatori di fondo non trovano solo pace — i più di 360 metri di dislivello fanno battere forte il cuore.

In fondo alla valle domina la massiccia cresta rocciosa formata da Mittagshorn (2735 m), Plattenflue (3013 m) e Hoch Ducan (3062 m) sulla valle Sertig, mentre alle cascate ghiacciate alla fine della valle scalatori di ghiaccio si allenano in tutti i gradi di difficoltà. La facile gita sciistica al Tällihorn è invece puro piacere. Da Sertig Dörfli la salita attraverso il bosco di cembro e gli alpeggi di Tällimeder è un vero godimento.

Scegliendo la variante dalla Tällifurgga (punto 2567 m) lungo la cresta fino alla cima del Tällihorn si vive comunque un po’ di atmosfera alpina. La ricompensa è non solo una vista fantastica, ma anche la discesa dal versante ovest, più ripido dalla cima, che è un vero piacere se le condizioni sono sicure.

PERCORSO

Da Sertig Dörfli (1861 m) in direzione Feelabach, dal punto 1966 salire sul sentiero estivo attraverso il bosco di cembro verso Tällimeder, attraversare il Gaschurner Tälli fino alla Tällifurgga (2567 m) – da qui o si salgono gli sci nello zaino e si segue la cresta direttamente fino alla cima, oppure si scende di circa 40 metri di dislivello, si attraversa sotto il Tällihorn (attenzione: solo con condizioni sicure!) e si sale lungo il versante sud-est – dalla cima, con condizioni sicure, si scende dal versante ovest.

Con condizioni non sicure si scende direttamente dalla Tällifurgga o dalla cima vicina (punto 2623 m) lungo il percorso di salita.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END