Giro del Blauengrat
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Il Blauen e la sua caratteristica cresta si trovano a pochi chilometri a sud di Basilea. Il tour inizia nel piccolo villaggio di Ettingen, raggiungibile in tram o in auto.
Si inizia a salire su strade forestali mai troppo ripide. Alla fine si arriva in cima al crinale, dove si svolta verso ovest. Poco dopo il Blauenpass troverete un bel punto panoramico con una panchina dove potrete riposare e avere uno sguardo su Basilea e i suoi dintorni.
Seguite il sentiero sulla cresta in direzione ovest. Per lo più facile, con molte rocce e radici e con occasionali saliscendi, è divertente da percorrere. Dopo "Metzerlenchrüz", una breve salita è l'ultima sfida prima dell'inizio della discesa. Al tavolo dei picnic la discesa inizia veloce e aperta, ma diventa presto più accidentata. Alcuni brevi tratti rocciosi richiedono slancio e determinazione. L'ultima parte del percorso diventa più ripida, ma è ben percorribile per i più esperti. Una discesa al top!
Andare a sud e salire il sentiero fino a Challpass, quindi seguire le strade sterrate fino al punto di partenza della discesa. Seguire il sentiero di cresta in senso inverso fino a "Metzerlenchrüz" e prendere il piccolo sentiero verso sud. Attraverso alcune rocce e gradini sciolti, il sentiero conduce al Bergmattenhof, un piccolo ristorante della fattoria. Se volete, potete rifocillarvi con bevande e spuntini.
La salita finale segue strade sterrate fino alla cima del Blauen, dove si segue il sentiero di cresta verso est. Fate attenzione alle rocce (e agli escursionisti) in questo tratto veloce. A "Chremer" si gira a sinistra e si segue il sentiero che passa per le rovine del castello "Fürstenstein" per tornare a Ettingen.