Vai al contenuto

Gioielli nella valle di Reichenbach: Chaltenbrunnen – Rifugio Engelhorn – Rosenlaui

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

La regione di Rosenlaui è considerata uno dei più bei paesaggi alpini della Svizzera. Invece di seguire il classico percorso del passo, questo percorso conduce attraverso sentieri secondari affascinanti.

Dal punto di partenza Chaltenbrunnen si sale prima di qualche decina di passi sulla strada del passo, poi si devia in direzione Rüötsperri. Il nome curioso deriva dal fatto che un tempo lì venivano tenuti tori in calore in un recinto separato. Con una salita dolce un piccolo sentiero ghiaiato scende verso Hohbalm. Vale la pena fermarsi ogni tanto in questo tratto e guardare indietro. La vista sulla valle di Reichenbach è infatti straordinariamente pittoresca. Prati fioriti, imponenti aceri di montagna e numerosi muri a secco caratterizzano il paesaggio, sullo sfondo si ergono il Wellhorn e il Wetterhorn con le loro pareti nord quasi verticali. L'area particolarmente bella ha ricevuto nel 2006 il premio per il paesaggio culturale della regione Oberland-Ost.

Su un sentiero stretto e talvolta molto ripido si arriva all'alpe Chly Rychenbächli ai piedi del Tennhorn. In discesa leggera si prosegue verso l'alpe Gross Rychenbach, poi di nuovo in salita ripida verso il rifugio Engelhorn. Nell'ultima parte della salita il terreno è parzialmente molto pendente. Alcuni tratti particolarmente esposti sono assicurati con corde.

Attraversando la remota valle Ochsentals si arriva molto vicino alle aspre cime rocciose degli Engelhörner – una delle sezioni più affascinanti di tutta l'escursione. La discesa nella valle di Reichenbach avviene su sentieri rocciosi e su strade di ghiaia, che a causa del materiale friabile sono parzialmente molto scivolose. Durante il percorso si gode ripetutamente della vista sul ghiacciaio di Rosenlaui, che nonostante il ritiro dei ghiacci è ancora impressionante. La meta dell'escursione è l'hotel in stile Jugendstil Rosenlaui, da dove un autobus postale riporta a Meiringen.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END