Vai al contenuto

Fuggire dal caldo estivo su un percorso in quota

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Difficile
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Dalla fermata del Postauto di Kaltenbrunnen presso Meiringen si segue inizialmente la strada del passo in salita. Già dopo 200 metri finisce l’asfalto: il sentiero si stacca in direzione sud-ovest e sale a tornanti verso l'alpe Kaltenbrunnen, per poi dirigersi poco dopo verso sud. Ora si sceglie la propria via seguendo i segni bianco-rosso-bianchi sul pendio della montagna e si cammina brevemente su una roccia un po’ esposta (nel senso contrario il percorso richiede quindi sicurezza nel passo e assenza di vertigini). Ben presto si raggiunge l’altitudine di circa 2000 metri, dove si resterà fino alla fine. A questo punto anche il caldo estivo più intenso è lasciato alle spalle.

Alta sopra la valle del Reichenbach si prosegue in direzione sud-ovest verso l'alpe Grindel. Sul sentiero talvolta fangoso che continua verso l'alpe Breitenboden, sul lato destro del pendio si possono scorgere con un po’ di fortuna stambecchi o camosci. Dall'alpe Breitenboden si utilizza la strada dell’alpe verso la valle. Poco dopo il sentiero per il Hornseeli lascia la strada dell’alpe in direzione sud-ovest. Sale ripidamente, ma è meno faticoso di quanto sembri dal basso. In un attimo si raggiunge il bellissimo Hornseeli, dove le montagne si riflettono nelle sue acque.

Dal Hornseeli si scende in direzione Grosse Scheidegg. Prima di Scheidegg Oberläger si potrebbe scegliere come alternativa il bellissimo sentiero verso Schwarzwaldalp, panoramico tra cespugli di mirtilli rossi e passando vicino alla capanna Broch. Questa variante dura solo circa 20 minuti in più, ma comporta 500 metri di dislivello in discesa. Più facile per le ginocchia è il percorso verso la Grosse Scheidegg. Una volta arrivati, si può aspettare il prossimo Postauto proteggendosi dal vento vicino al piccolo laghetto dalla parte di Meiringen.

Karin Meier

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END