Finestre di novembre di Berna
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Come funziona la finestra di novembre di Berna? Dal 1° al 30 novembre 2025 la città di Berna si trasforma in un palcoscenico di sorprese luminose: ogni giorno si apre una nuova «finestra di novembre» – decorata con cura e messa in scena in modo festoso.
L'idea potrebbe essere familiare dalle «finestre dell'avvento» nelle zone rurali – a Berna viene festeggiata un po’ prima. Dal 1° al 30 novembre ogni sera si svela una nuova finestra in un luogo diverso della città. Dietro ogni finestra c’è un’attività locale, un’associazione di quartiere o un’iniziativa creativa.
Il giorno dell'inaugurazione i luoghi vengono aperti con una cerimonia – a volte con vin brulè, a volte con musica o uno spettacolo di luci. Chi si trova al momento giusto nel posto giusto può godersi incontri suggestivi e scenografie curate con affetto.
Alcune finestre restano visibili fino a Natale e arricchiscono anche durante l’avvento le vie e le piazze della capitale federale. Fare una passeggiata tra le finestre di novembre vale quindi più volte la pena.
Dove si trovano le finestre?
Le «finestre di novembre» illuminano la città di Berna – distribuite in vari quartieri e decorate con cura da attività locali. Chi non vuole perdere nulla farà bene a consultare la mappa Outdooractive. Lì si può vedere in quali vicoli, strade o cortili vale particolarmente la pena fare una deviazione. La panoramica aggiornata quotidianamente, con indicazione di quali finestre sono aperte e quando, è disponibile qui: www.bern.com/berner-novemberfenster