Esperienza escursionistica con l'autobus - Bubendorf - Liestal
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Chi vuole lasciare a casa gli scarponi da montagna può anche passeggiare in valle. Per esempio nella valle di Waldenburg dal Bad Bubendorf a Liestal. Questo percorso si può affrontare con calma e abbinare a molteplici piaceri per il palato, ad esempio subito all'inizio nel ristorante Bad Bubendorf. Sapevi che viene anche chiamato «Baselbieter Rütli»? Qui, circa 190 anni fa, si riunirono una ventina di basilesi e chiesero al canton Basilea uguaglianza e una nuova costituzione. Questa richiesta fu respinta dai signori di Basilea, cosa che però i basilesi non accettarono. Da allora, dal 1833, esiste il canton Basilea Campagna.
Dopo la sosta nell'ex stabilimento termale ricco di storia, inizia la passeggiata, in parte lungo il Frenke verso il capoluogo cantonale. Gli alberi mostrano chiaramente come l'autunno stia lentamente arrivando. Sul lato sinistro della parte bassa della valle di Waldenburg, dove passa il sentiero, è molto più tranquillo rispetto al lato destro, dove attualmente si sta costruendo il nuovo tracciato della nuova ferrovia Waldenburgerli. Attraverso i quartieri meridionali di Liestal si arriva infine al centro cittadino, un luogo ideale per una passeggiata. E forse è già ora di un altro caffè – magari con una fetta di torta, forse al Café Mühleisen? Anche la biblioteca cantonale alla stazione, da dove diverse linee di autobus portano i passeggeri in tutte le direzioni, offre la possibilità di fare una sosta. La biblioteca più grande del Baselland offre infatti non solo un’alimentazione estremamente varia per la mente, ma anche per il palato.
Questa escursione ti viene presentata in collaborazione con AutobusAG Liestal. L'AAGL gestisce dieci linee di autobus nella zona centrale del Baselland.