Vai al contenuto

Escursione panoramica Gurnigel - Stockhorn

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Partendo dallo spartiacque Gurnigel, il percorso inizialmente segue una strada asfaltata e poi una strada alpina ghiaiata fino all'Alp Obernünenen. All'Alp Obernünenen si può fare una piccola pausa rinfrescante o un rifornimento. Successivamente inizia la salita verso il Passo Leitere a 1904 m lungo un sentiero pietroso. Raggiunta la cima si apre un meraviglioso panorama verso Chessel e il Chesselgrat. Lontano a est si può vedere anche lo Stockhorn, la meta di questo percorso.

Ora inizia il vero percorso panoramico sotto l'imponente catena del Gantrisch. Dal Passo Leitere si può vedere il percorso che attende. Lungo il versante sud di Chummfadeflue, Stubeflue e Homad il sentiero procede con pochi dislivelli da superare. Passando per Chuelouenen e Stierehütte si raggiunge l'Oberi Walalp. Nell'alpeggio biologico Demeter con mucche da latte, bovini, maiali di montagna e galline si può comprare un ottimo pezzo di formaggio d'alpe bernese AOP.

Arrivati lì, ci si trova ai piedi della gigantesca parete rocciosa dello Stockhorn, che ora va scalata. La salita finale non va sottovalutata, perché davanti a te ci sono moltissime scale. Il sentiero si snoda a zigzag verso l'alto, prima di poter godere della vista liberatoria sulla stazione di montagna. Chi vuole può percorrere gli ultimi metri di dislivello fino alla vetta dello Stockhorn per una magnifica vista panoramica oppure godersi il panorama dal ristorante.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END