Escursione in quota sul Metschstand nella Simmental
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
La località turistica Lenk è il comune più alto della Simmental. La prima menzione documentata della Lenk come «an der Leng» risale al 1370. La valle è nota in tutto il mondo per il bestiame pezzato della Simmental. Uno dei fattori economici importanti è lo sport invernale. Le sue strutture accompagnano questa escursione.
Dalla fermata del bus Bühlberg l’escursione procede dolcemente su una strada alpina fino al passo Hahnenmoos. Qui si apre la vista sulla valle Entschlige verso Adelboden. Il passo Hahnenmoos è noto come mecca dei modellisti di alianti. Il ristorante sul passo gestisce uno spazio costruzioni dedicato. Dal passo Hahnenmoos si segue l’indicazione Metschstand. Poco dopo si raggiunge il bacino di accumulo, che d’inverno serve per l’innevamento delle piste. In futuro il lago dovrebbe arricchire l’area escursionistica come punto di esperienza estivo (balneazione vietata!).
Segue un tratto con carattere di sentiero panoramico, che porta fino al punto panoramico Metschstand. Qui si incontra la funivia "Stand-Xpress" inaugurata nel 2014. La funivia a 10 posti porta d’inverno in pochi minuti gli sciatori dalla valle di Lenk alla zona sciistica di Metsch. Durante l’estate il funzionamento della funivia e del ristorante Standhütte è previsto inizialmente per le vacanze principali di luglio e agosto. Il nuovo punto di partenza creato è un prezioso arricchimento per il turismo estivo alla Lenk.
La via del ritorno a Bühlberg procede tramite una ripida discesa scivolosa in caso di bagnato verso il Metschhore. Da qui si segue la strada alpina fino alle baite del Metschberg, punto 1757. Per evitare un tratto più lungo su superficie dura, non si sceglie il percorso diretto verso Bühlberg, ma si scende in direzione Metsch attraverso un pascolo alpino fino al prossimo cartello con indicazioni di luogo. Da Metschmad si torna senza grandi dislivelli al punto di partenza a Bühlberg.