escursione di 2 giorni: Iffigenalp - Rifugio SAC Wildstrubel - Cascate Simmenfälle
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Giorno 1: Con l'autobus si raggiunge il punto di partenza a Iffigenalp. Qui inizia l'avventura. Il sentiero di montagna si snoda su un antico sentiero di mulattiera attraverso l'imponente parete rocciosa in direzione del Passo Rawil. Già durante la salita una cascata che si solleva rinfresca i sensi. Un punto forte sono i Rawilseeleni nel paesaggio roccioso aspro, circondati da maestose cime. Qui si trova un posto perfetto per un picnic e una pausa rinfrescante – per chi osa immergere i piedi nelle gelide acque di montagna. Ora mancano solo 300 metri di dislivello e la meta della giornata è raggiunta. Pernottamento: tramonto romantico con atmosfera da rifugio. Passerai la notte al Rifugio Wildstrubel a imponenti 2800 m s.l.m. Il tramonto dietro le cime montuose tinge il cielo di colori pittoreschi mentre il cielo stellato comincia lentamente a brillare. Goditi le specialità locali e scambia racconti di avventure con gli altri ospiti – un'occasione per condividere le esperienze indimenticabili della giornata e immergersi insieme nel mondo affascinante delle montagne.
Durata escursione giorno 1: ca. 3h30
Giorno 2: Il secondo giorno il percorso passa per il Passo Tierberg attraverso la valle Tierberg selvaggia e rocciosa, scendendo verso il ruscello glaciale impetuoso. Attraversando la valle, la vista sulla montagna di casa di Lenk, il Wildstrubel, è una compagna costante. A sinistra sopra il sentiero, sopra la frana, si trova la Grotta Tierberg, dove già nel 1800 a.C. i cacciatori cercavano rifugio. Il ruscello ha origine dal ghiacciaio leggermente più alto Plaine-Morte. Il punto culminante di questa giornata è il pittoresco Flueseeli, incastonato in un modesto altipiano con la migliore vista su Lenk. La discesa al Rezliberg è ripida ed esposta, quindi serve ancora concentrazione. Arrivati al Rezliberg, sulla sinistra si trovano le Sette Fontane, una maestosa cascata larga che scende dalla roccia. Queste sette sorgenti formano la sorgente del fiume Simme e sono un meraviglioso luogo di energia. Ma la camminata non è ancora finita – manca la discesa alle cascate Simmenfälle. L'acqua spruzzante ti accompagna fino alla valle, dove, con le gambe stanche ma sicuramente grato per il tempo trascorso nella natura, intraprendi il ritorno a casa. Dalle Simmenfälle un autobus porta alla stazione di Lenk.
Durata escursione giorno 2: ca. 4h30
Rinfrescarsi nei laghi di montagna: La regione offre spettacolari percorsi di trekking a lunga distanza tra molti laghi alpini rinfrescanti che invitano a sostare. Approfitta della possibilità durante la camminata di fare il bagno in uno dei limpidi laghi di montagna, come in questo percorso al Flueseeli, per rinfrescare corpo e anima. Attenzione però, i laghi sono gelidi – una vera rinfrescata – valuta bene cosa il tuo corpo può sopportare. Questi laghi di montagna sono oasi naturali e offrono uno scenario mozzafiato per momenti indimenticabili di relax e rigenerazione.