Escursione corona: Cavardirashütte - Camona da Punteglias (Tappa 2)
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
La discesa passa per la Val Cavardiras fino all'Alp Cavrein Sura. Ora si lascia il sentiero escursionistico segnato verso l'Alp Russein da Trun e si prosegue verso l'altopiano della Val Gliems. Omini di pietra e punti arancioni indicano la via. Attenzione: il sentiero non è segnato! Dopo la salita alla Fuorcla da Punteglias a 2800m segue la discesa su detriti e avanpiano glaciale.
Camona da Punteglias «La Socievole»
A 2311 m s.l.m. la Camona da Punteglias domina Trun su un capo roccioso. A nord si apre una cornice impressionante di imponenti cime delle Alpi di Glarona. A sud si apre la vista sulla valle anteriore del Reno e sul vasto panorama montano.
Il rifugio è punto di partenza per popolari escursioni alpine, come al Piz Russein (Tödi), Piz Urlaun, Piz Frisal, Piz Posta Biala o Bündner Tödi. Ma è anche ideale come escursione di 1 o 2 giorni e per escursioni a lunga percorrenza attraverso la Val Gliems. L'ampio avanpiano glaciale dietro il rifugio offre una diversità impressionante di rocce e piante, molto interessante da esplorare per grandi e piccini. La Camona da Punteglias offre posti per 35 ospiti ed invita a sospiro con il suo fascino accogliente, la compagnia conviviale e le prelibatezze fatte in casa dal forno e dai fornelli a legna.
Vedi anche Surselva Turismo Bahnhofstrasse 25 7130 Ilanz Tel.: 0041 81 920 11 05 Email: ilanz@surselva.info Internet: www.surselva.info