Escursione con ciaspole Um Su, Lumnezia
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Lumbrein è un borgo storico di montagna situato su un altopiano roccioso a 1390 m s.l.m. È il punto di partenza per la spesso frequentata escursione con ciaspole sull'Um Su.
La partenza del percorso è in una curva stradale sotto Lumbrein, nella Val da Mulin. I metri più ripidi si incontrano proprio all'inizio. Successivamente il percorso sale lentamente offrendo ampio spazio per la scelta del percorso. Dopo la solita pausa per la giacca a Plaun d’Urdien si supera costantemente e regolarmente quota dopo quota. A 2100 metri si può traversare al piccolo baita Maiensäss per una pausa di ristoro. Negli ultimi 250 metri di dislivello il terreno rimane similmente ripido ma l’ambiente diventa sempre più imponente. Una vetta dopo l'altra si lascia ammirare. La vetta ampia e pianeggiante dell'Um Su è segnata da un omino di pietra.
Chi non riesce a raggiungere la vetta può girare indietro prima. Il terreno offre varianti interessanti. Alla quota di 2200 m s.l.m. è illustrata la nostra variante. Chi vuole può già a circa 2000 m s.l.m. traversare verso l'alpe Staviala Vedra e scendere lì secondo il nostro percorso.
Chi sale in vetta e desidera fare un giro ad anello scende passando per Sogn Andriu. Qui si prega di osservare assolutamente la zona di riposo faunistico e di restare sul percorso.