Vai al contenuto

Escursione circolare all'Eggberg / St. Antönien

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

L'escursione circolare tranquilla parte dal centro del villaggio verso St. Antönien-Rüti, dove il percorso si dirama verso la nascosta e romantica Valle di Gafier. Si passa per la borgata Rüti, la foresta Engiwald e l'insediamento walser Dörfji in direzione Gafien. Lungo il percorso si incontra la Roccia dei Serpenti.

La Roccia dei Serpenti è una massiccia roccia isolata nel mezzo della valle. La sua parete verticale alta oltre 30 metri, quasi a forma di semicerchio, "accoglie" i camminatori in modo quasi minaccioso. La roccia prende il nome dal fatto che Sant'Antonio avrebbe scacciato i serpenti da lassù. Un ponderato abitante di St. Antönien osservò una volta che è molto più probabile che mamme preoccupate del posto abbiano spinto i loro figli a non arrampicarsi, convincendoli che lassù c'erano tanti serpenti...

Si sale realmente da „Litzistafel“, superando la baita del pastore dell'Alpe Jenaz. Ad ogni metro di dislivello il panorama diventa sempre più suggestivo e in cima si può ammirare tutta la valle di St. Antönien. Dall'Eggberg, facile da raggiungere, si possono scegliere diverse vie di discesa; consigliamo il percorso attraverso Vordersäss e Ascharina fino a St. Antönien.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END