Vai al contenuto

Escursione alla vetta dello Schilt

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Difficile
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Dalla casa degli amici della natura Fronalp si sale tramite una stradina ghiaiosa fino a Mittelstafel - arrivati, il percorso svolta a destra evitandolo pascolo murato. Successivamente il percorso sale a zigzag e diventa di nuovo più dolce fino all'incrocio del percorso dal Passo Fronalp. Il percorso prosegue poi lungo il pendio delle Siwellen salendo leggermente fino alla cima dello Schilt. 

Dal Schilt parte un breve percorso fino a Tristli - l'escursione vale soprattutto per la spettacolare vista sulla valle di Linthal e sulla pianura di Linth. 

La discesa conduce poi tramite Schilt fino al passo di Rotärd, che con il suo terreno rosso rende onore al nome. A zigzag il percorso scende poi fino all'alpe Beglingen e tramite Schwibödeli fino ad Äugsten. 

Sulla terrazza del rifugio Äugsten si può terminare la giornata di escursione con una splendida vista panoramica sull'entroterra di Glarona. Dopo una breve passeggiata dal rifugio alla stazione di montagna Bärenboden, si possono comodamente superare quasi 1000 metri di dislivello fino a Ennenda con la funivia aerea. 

Chi dopo l'escursione non ha ancora abbastanza, può affrontare la discesa da Bärenboden fino a Ennenda.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END