Vai al contenuto

Escursione ad anello Gfellen-Schimbrig

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Da Gfellen segui la Grossen Entlen fino al ponte Stilaub. Attraversa il fiume e segui il sentiero sulla destra in direzione Schimbrig. All'inizio hai bene in vista la tua meta, lo Schimbrig, prima che il sentiero ti porti a zigzag su per il ripido pendio erboso. Dopo circa 30 minuti raggiungi l'Alp Understettili. Da lì segui la strada agricola. Poco prima di Schimbrigbad potresti percepire un odore un po' particolare: si tratta della sorgente di zolfo. Osati e prendi un sorso di quest'acqua curativa.

Da Schimbrigbad sali lungo un sentiero erboso fino al limite del bosco. Attraversa il bosco a zigzag. Già qui puoi cogliere tra gli alberi una splendida vista su Entlebuch. Ora segue la parte più spettacolare dell'escursione. Gli ultimi 160 metri di dislivello fino alla cima si svolgono in gran parte sulla cresta. All'inizio la cresta è costeggiata da giovani alberi, ma negli ultimi metri cammini sulla cresta nuda, ricoperta d'erba. Da qui puoi ammirare una vista splendida sul Titlis e sulle Alpi bernesi. Anche il Lago dei Quattro Cantoni si vede sul lato destro della cresta. Poco prima della cima un recinto agricolo attraversa la cresta. Un cancelletto ti permette di passare liberamente fino alla croce di vetta vicina. Goditi il panorama a 360°!

Dopo una pausa riprendi lo stesso percorso lungo la cresta per il rientro. Poco prima che il sentiero rientri nel bosco, sulla sinistra scendi in quindici minuti con una piccola scaletta oltre il recinto. Da qui scendi in quindici minuti fino all'Alp Loegg. Lungo il percorso incontri una panchina ideale per una breve sosta e per godere della vista. Dall'Alp Loegg scendi sulla prateria in 20 minuti per oltre 200 metri di dislivello fino all'Alp Chätterech. Da lì segui la strada agricola e scendi costantemente fino all'Alp Grund. Da qui il sentiero segue per circa due chilometri la Grossen Entlen, degli ultimi trecento metri su una stradina asfaltata. Attraversa il fiume su un vecchio ponte pedonale in legno e segui un sentiero boschivo in salita. In alto superi l'Alp Brüderen con la sua piccola cappella. Da qui il sentiero degli eremiti ti porta attraverso un quartiere di case per le vacanze fino al punto di partenza a Gfellen.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END